Written by Energyman

Bando di Regione Emilia Romagna sull’efficienza energetica

Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo di 2 milioni e 288 mila euro a sostegno delle iniziative di piccole e medie imprese destinate alla realizzazione di diagnosi energetiche o adozione di sistemi di gestione dell’energia. Il bando rientra nell’ambito delle misure legate al Piano energetico regionale recentemente approvato, elaborato con l’obiettivo di rendere più performanti e competitive le PMI del territorio.

La partecipazione è riservata alle Pmi emiliano-romagnole, che dal 10 aprile 2017 al 30 giugno 2017  potranno presentarne richiesta online attraverso l’applicativo web Pride (Programma regionale diagnosi energetiche), che sarà messo a disposizione.

Il bando, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, prevede una copertura pari al 50% dei costi ammissibili sostenuti dall’impresa premiata per l’esecuzione di interventi di diagnosi energetiche, finalizzate al monitoraggio e alla definizione del proprio profilo di consumi energetici, e alla conseguente pianificazione di interventi mirati per l’ottimizzazione del profilo stesso. Il contributo potrà essere utilizzato anche per finanziare la realizzazione di sistemi di gestione dell’energia, comprensivi di diagnosi energetiche e rilascio della certificazione di conformità.

I contributi saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse e secondo l’ordine cronologico dell’invio della richiesta. Potete trovare maggiori informazioni al seguente indirizzo: http://energia.regione.emilia-romagna.it/bandi/contributi-per-diagnosi-energetiche.

Come sempre, i professionisti di Energyman sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.